Assunta Perilli
Nelle montagne della Laga, durante le serate autunnali e alla luce delle fioche lampade a petrolio e del camino, le donne trascorrevano il tempo a filare la lana cardata e a conversare. Usavano il fuso e la conocchia per torcere il filo e raccoglierlo in matasse, passate in seguito all’orditoio prima di essere montate sul telaio e dare vita a tessuti di ogni genere; un’azione paziente e ripetitiva, praticata fin dal Neolitico con gli stessi strumenti di lavoro.
COSTO ESPERIENZA
PER PERSONA
DATA
ESPERIENZA
LUOGO
ESPERIENZA
In questa proposta i partecipanti avranno l’occasione di conoscere e praticare due fondamentali tecniche: la cardatura, necessaria a districare e rendere parallele le fibre tessili e la successiva filatura della lana con il fuso.
Il laboratorio occuperà il tempo di circa due ore, presso la bottega “La fonte della tessitura”, immersi in un ambiente che richiama in ogni angolo i complessi processi di realizzazione a mano delle tele e dei tessuti, potendo così comprendere da vicino tutta la filiera di produzione tessile a partire dalle sue operazioni preliminari. Al termine ciascuno potrà riportare a casa il filato realizzato.
Programma:
- Breve presentazione della bottega della tessitura a mano e delle ricerche storico-etnografiche sul campo
- Cardatura a mano della lana con i cardi tradizionali
- Filatura della lana con il fuso









Dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00
INFO E PRENOTAZIONI
Contatta direttamente il proponente
email: fibula@libero.it
tel. +39 349.5016240;
Facebook: https://www.facebook.com/monti.dellalana.7

Assunta Perilli
Tessitrice a mano, ha appreso l’arte della tessitura al telaio delle fibre vegetali e animali dalle anziane donne di Campotosto. La sua costante attività didattica e divulgativa ha l’obiettivo di garantire la trasmissione dell’antica pratica della tessitura.