Il suono della raganella

Il costruttore e suonatore Cristoforo Lanesi fa ascoltare il suono della raganella in canna marina e legno di faggio da lui realizzata, che veniva suonata alla processione del Venerdì Santo a Farindola.

“Tromba” di corteccia

Carlo Dell’Orso emette suoni attraverso un corno di corteccia di pero a forma conica, da lui costruito e chiamato “tromba”, per spaventare i tanti cinghiali presenti in abbondanza nella zona e molto dannosi per l’agricoltura locale; costruito in ambito pastorale, il corno è usato anche in funzione segnalatoria e per suonare, da solo o assieme … Read more

Tritticarellë

Canto per il ballo della ssaldarellë nella parte di esaltazione ritmica a carattere incitativo detta “spizzicarellë”, intepretato da Achille Di Pietrantonio.

Il suono della raganella

Il costruttore e suonatore Cristoforo Lanesi fa ascoltare il suono della raganella in canna marina e legno di faggio da lui realizzata, che veniva suonata alla processione del Venerdì Santo a Farindola.

“Tromba” di corteccia

Carlo Dell’Orso emette suoni attraverso un corno di corteccia di pero a forma conica, da lui costruito e chiamato “tromba”, per spaventare i tanti cinghiali presenti in abbondanza nella zona e molto dannosi per l’agricoltura locale; costruito in ambito pastorale, il corno è usato anche in funzione segnalatoria e per suonare, da solo o assieme … Read more

Stornelli a ssaldarellë

Antonio D’Angelo esegue una breve sequenza di stornelli intonati rima su modello melodico “a ssaldarellë”, poi a “la gambagnola”.

La gambagnola

Antonio e Gina D’Angelo, con Assunta Monti e l’accompagnamento all’organetto diatonico a due bassi (ddu bbottë) di Giacomo Gabriele detto “Gilormë”, intonano alcune strofe de “la gambagnola”.

Stornelli alla mietitura

Ricca sequenza di stornelli tra fratelli e cognata, intonati nella modalità melodica definita dai cantori “antica” per la mietitura a mano del grano.