Nel cuore del borgo di Nerito, circondato dai boschi, il fuoco di Natale viene acceso dopo una lunga preparazione. La comunità si raccoglie attorno al calore delle fiamme e della brace che mano a mano si produce, alimentando il fuoco con la legna fino all’Epifania. La sua preparazione è un’opera collettiva e architettonica, che impegna per una lunga giornata un gruppo affiatato di persone.
COSTO PER PERSONA
20 €
DATA ESPERIENZA
24 Dicembre 2018
LUOGO ESPERIENZA
Nerito di Crognaleto
POSTI DISPONIBILI: 4
LINGUA PARLATA: ITA
A partire dalle prime luci dell’alba, in una piccola piazza del paese, un gruppo di amici raccolti attorno alla Pro-Loco iniziano a cooperare per realizzare la pira di legna del fuoco di Natale. L’operazione si svolge con grande perizia e attenzione in un clima amichevole e scherzoso, occupando una decina di persone fino alla tarda mattinata, quando viene consumato un rinfresco anche assieme ai paesani che via via si radunano in piazza per osservare la realizzazione della catasta e per dare il loro contributo di partecipazione, con consigli o interventi diretti.
A metà giornata si mangia tutti assieme in una casa antistante, per poi riprendere il lavoro e completarlo. Il pomeriggio trascorre così, fra un ritocco e un bicchiere di vino, in attesa dell’accensione serale, intorno alle 19:00, quando una grande folla si raduna in piazza per vedere il fuoco che inizia la sua combustione prima di recarsi alla cena della Vigilia.
L’esperienza proposta in questa occasione vuole offrire la possibilità a un numero limitato di persone di osservare da vicino il rituale, e, all’occorrenza, anche di cooperare alla realizzazione della pira, dalla mattina fino alla sera e all’accensione conclusiva, partecipando inoltre ai rinfreschi e al pranzo collettivo, in un clima di coinvolgimento e di condivisione.
NOTE AGGIUNTIVE
La colazione si consuma a buffet al termine della costruzione; il pranzo è offerto dall’associazione in una casa vicina alla piazzetta.
una giornata intera:
Lunedì 24 dicembre 2018 dalle ore 8:00 alle ore 20:00 circa.
abiti comodi e pesanti.
L’esperienza è rivolta a un massimo di 4 persone.
€ 20 (comprensivo di colazione a mezza mattinata e del pranzo assieme all’associazione)
INFO E PRENOTAZIONI
Contatta direttamente il proponente
+39 335.1586622
proloconerito@gmail.com
La Pro-Loco di Nerito di Crognaleto è stata istituita nel 1998 allo scopo di valorizzare e mantenere vive le tradizioni del paese di Nerito. L’Associazione, come previsto nel proprio atto costitutivo e nel relativo statuto, si è posta come veicolo di promozione culturale e sociale nel territorio di competenza, occupandosi in particolare dell’organizzazione e della trasmissione dei rituali del “Fuoco di Natale” e dell’“Erede”. La sua attività è rivolta alla promozione e al miglioramento sociale e culturale del territorio, con il pieno coinvolgimento dei residenti.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina facebook