“Ogni famiglia di Montorio è in grado di fare il bocconotto!”, esclamano con orgoglio in paese. Ancora oggi questo piccolo e gustoso dolce è il re della pasticceria montoriese e continua a caratterizzare i momenti della festa, primeggiando su tutta la ricca tradizione natalizia locale. Rigorosamente preparato con ingredienti genuini e reperiti sul posto, è particolarmente apprezzato soprattutto per il suo ripieno a base di marmellata d’uva di Montepulciano, la più pregiata confettura del territorio, lavorata a mano con la paziente spremitura dei chicchi, che elimina i semini e permette alle bucce di mantenere la loro inconfondibile consistenza.
COSTO PER PERSONA
25 €
DATA ESPERIENZA
17 Marzo 2019
LUOGO ESPERIENZA
Montorio al Vomano
POSTI DISPONIBILI: 25
LINGUA PARLATA: ITA,SPA
Cesira ci mostrerà la sua maestria nel dare la forma e l’anima al bocconotto montoriese, un’arte appresa dalla madre e dalla nonna, anno dopo anno, prima da bambina a guardare e poi da ragazza a partecipare alle preparazioni collettive nelle case, quando le donne si riunivano per cucinare insieme in occasione delle più importanti celebrazioni della comunità: sposalizi, battesimi e comunioni. Non a caso il bocconotto porta il nome anche di “pastarella degli sposi”.
Attraverso le mani di Cesira saranno generazioni di donne montoriesi a trasmetterci le piccole grandi finezze necessarie per dare il giusto tocco alla preparazione di questo dolce. Tra tutte una caratteristica è proprio la qualità della pasta frolla che contraddistingue un bocconotto ben fatto; pasta frolla che per riuscire fine e friabile viene posta a cuocere in specialissimi stampi di produzione artigianale in latta sagomata: “Senza lo stampino non si fa il vero bocconotto montoriese” afferma perentoria. E infatti ancora oggi in alcune case si conserva il sacchetto di stampini “autografati” a memoria di quando, per non essere scambiati durante le preparazioni collettive, questi venivano segnati con le iniziali del nome della famiglia. Friabilità della frolla che insieme alla giusta quantità di ripieno creano l’equilibrio necessario a rendere il bocconotto bello, ovvero, con la “lacrima”, quando in cottura la marmellata forza la superficie e goccia fuori, come un piccolo vulcano.
Il laboratorio si propone di far partecipare gli iscritti a tutto il processo della preparazione del “dolce che lacrima” con genuini ingredienti locali. Sarà possibile provare con mano e cimentarsi direttamente nelle varie fasi di lavoro, dall’impasto al riempimento, aspettando insieme la cottura, per poi degustare i bocconotti appena lavorati e riportarne un sacchetto a casa!
4 ore di lavoro laboratoriale.
Domenica 17 marzo 2019. Dalle 15:00 alle 19:00.
Tutto l’occorrente per preparare i bocconotti!
La proposta è riservata a un numero minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti.
25 €
INFO E PRENOTAZIONI
Contatta direttamente il proponente
Cesira Pinciotti
cucinarcantandoconcesira@gmail.com
Prenotazione possibile dal 1 Gennaio 2019Cesira Pinciotti esperta in panificazione, arte bianca in genere e pasticceria tradizionale.
Ha collaborato con diversi maestri panificatori, pizzaioli e pasticcieri di fama nazionale ed internazionale.
Attualmente svolge il suo lavoro principalmente in Abruzzo dove risiede ma opera anche in altre città d’Italia.
Da anni cura il blog Cucinar Cantando Con Cesira