È ancora notte quando Giacomo, ogni giorno, si prepara ad affrontare il lavoro con i suoi animali. Al ricovero estivo, dove le pecore trascorrono i mesi caldi, c’è il fratello Franco ad aspettarlo. La mungitura è compiuta ancora manualmente, con le pecore e con le capre. Il gregge lascia poi il ricovero per raggiungere il pascolo: una lunga giornata in compagnia degli animali e dei suggestivi scenari che si scoprono nella lenta e faticosa ascesa, mentre il suono dei campanacci e dei richiami riempie il silenzio della montagna.
COSTO PER PERSONA
30 €
DATA ESPERIENZA
15 Luglio
LUOGO ESPERIENZA
Cerqueto
POSTI DISPONIBILI: 25
LINGUA PARLATA: ITA
In questa proposta i partecipanti assisteranno a tutto il processo della lavorazione e trasformazione del latte proveniente dalla mungitura dei circa duecento capi ovini attualmente in lattazione.
Potranno acquisire nozioni sulla lavorazione del latte come l’aggiunta del caglio, la rottura della cagliata, la raccolta della pasta depositata nel fondo della caldaia e la successiva deposizione nelle fuscelle, la pressatura necessaria per estrarre il siero e infine vedere affiorare i fiocchi bianchi della ricotta!Sarà possibile poi visitare la cantina di stagionatura dei formaggi, dove gli stessi vengono messi ad asciugare su assi di legno. È lo specifico microclima del luogo di conservazione a fare la differenza, insieme alle fondamentali cure e attenzioni di ogni giorno.
Al termine si degusteranno i prodotti appena lavorati e quelli più stagionati:
- quagliata
- sprisciocco
- ricotta
- cacio stagionato 15 giorni, 3 mesi, 7 mesi, 17 mesi
- stuzzichino di salsiccia della casa
- pane, olio e vinello fresco di cantina
3 ore di lavoro laboratoriale:
Domenica 15 luglio dalle ore 9:00 fino alle 12:00.
Vestirsi con abiti comodi.
Il laboratorio è aperto fino a un massimo di 25 persone partecipanti e si attiverà con un minimo di 10 persone iscritte.
€ 30 a partecipante comprensivo di laboratorio e degustazione finale.
INFO E PRENOTAZIONI
Contatta direttamente il proponente
+39 3474811276 3475804406 3463561256
francamazzetta@hotmail.it
È l’ultimo pastore nel paese di Cerqueto. Allevatore e pastore sin dalla tenera età, eredita una secolare esperienza familiare nell’arte casearia. Suo padre, pastore transumante, era anche cantore e conosceva l’improvvisazione in ottava rima; lui, pastore stanziale per scelta, ama l’organetto e il suo lavoro. Saluta i suoi ospiti con il suo motto: “non ti mettere in cammino se la bocca non sa di vino”.